060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » ....Spada o Capodiferro? - #iorestoacasa
Data: da 24/03/20 a 03/04/20

Orario

Dal 24 marzo al 3 aprile 2020

Contatti

Descrizione

Sapete che Palazzo Spada fino all'inizio del Seicento si chiamava Palazzo Capodiferro?
Infatti, l'edificio prendeva il nome dal cardinal Girolamo Capodiferro, che l'aveva fatto costruire intorno al 1550, anno in cui si teneva il Giubileo.
La costruzione non poteva, anche per motivi di opportunità politica, rivaleggiare in grandezza con l'imponente mole del vicinissimo Palazzo Farnese, che apparteneva alla famiglia di Papa Paolo III; tuttavia, dal punto di vista della decorazione, il cardinal Girolamo fece realizzare un impressionante apparato di statue in stucco, sia sulla facciata, sia nel cortile interno del Palazzo.
Nasceva, così, delle architetture rinascimentali più belle di Roma e, nella prima metà del Seicento, il cardinale emiliano Bernardino Spada, decise di acquistarla per farne la propria residenza romana.
Ammiriamo l'incredibile ricchezza della facciata: sembra il riassunto della storia di Roma, perchè vi troviamo le statue di Romolo, di Numa, di Fabio Massimo, di Cesare, di Traiano...  E, all'interno, il grande cortile degli Stucchi ci mostra, invece, le divinità dei Romani, tra le quali Giove accompagnato dalle aquile e Plutone assieme al terribile Cerbero, cane a tre teste e guardia dell'Ade.
Abilissime botteghe di maestri specializzati nell'arte dello stucco avevano collaborato alla realizzazione di un'opera che rimane unica nella storia della decorazione romana: soprattutto quella di Guido Mazzoni, originario di Piacenza, e quella di Leonardo Sormani, proveniente da Savona.
Naturalmente nulla, tranne gli stemmi della casata, fu tolto o aggiunto dai cardinali Spada all'edificio rinascimentale: la loro opera consistette nell'aggiunta di nuovi corpi di fabbrica sul retro verso Via Giulia e nella costituzione di una collezione artistica molto preziosa e ben scelta.

#iorestoacasa
#cartolinedallaspada 
#laculturanonsiferma

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Beni culturali › Musei
Data di ultima verifica: 30/03/20 10:04