060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Sensi paralleli: dialoghi tra antico e moderno
Data: 20/10/18

Orario

Sabato 20 ottobre 2018
Ore 19.45
Visita guidata tematica al Museo
Ore 21.00
Seminario con degustazioni gustative e olfattive (Sala della Fortuna)

Dalle ore 20.30 sarà possibile visitare liberamente Villa Poniatowski con ultimo ingresso alle ore 22.00.

Ospitato in

Informazioni

Costo eccezionalmente scontato di 4 euro (ridotto a 2 per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa fra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto). I minorenni, e gli altri aventi diritto, oltre ai titolari dello speciale abbonamento al Museo, avranno come sempre accesso gratuito. Il biglietto è acquistabile dalle 19.30 alle 22.15.

PER INFO E PRENOTAZIONI: info@pachis.roma.it www.pachis.roma.it Tel: 324 6214061

Descrizione

Sabato 20 ottobre, nell’ambito delle aperture serali straordinarie, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, propone un programma culturale che coinvolge vista, olfatto e gusto, in un viaggio multisensoriale attraverso il tempo. Con la collaborazione dell’Associazione culturale PACHIS, torna a Villa Giulia un appuntamento culturale e culinario che vi accompagnerà lungo un itinerario meraviglioso alla scoperta di saperi e sapori antichi dal titolo evocativo “SENSI PARALLELI: DIALOGHI TRA ANTICO E MODERNO”.

Sarete guidati a vivere una esperienza straordinaria di visita nel mondo Etrusco da una prospettiva insolita – quella di aromi, spezie, erbe e profumi - che rivela un aspetto interessantissimo e ancora poco conosciuto della cultura e della civiltà etrusca.  comprende, senza costi aggiuntivi, il seguente programma:

Ore 19.45
Visita guidata tematica al Museo (a cura di Laura Pinelli dell’Associazione Culturale PACHIS)
Il percorso di visita all’interno delle sale espositive del Museo introdurrà il tema della serata e si concentrerà sui reperti archeologici più rappresentativi, con un focus sul commercio con l’Oriente e i materiali “di lusso”.

Ore 21.00
Seminario con degustazioni gustative e olfattive (Sala della Fortuna)
“AROMI TRA PASSATO E PRESENTE: erbe e spezie attraverso il tempo”.
Un incontro con un mondo aromatico lungo millenni e migliaia di chilometri che coinvolge gusto, olfatto e memoria attraverso paralleli storici, con un focus particolare sul commercio, l’utilizzo e l’importanza sociale del PEPE nel mondo romano antico.
A partire dalla mitologia dei popoli antichi, le immagini di opere e reperti archeologici, le citazioni di fonti e letture poetiche si attraverserà il mondo dei profumi per cogliere il “senso” giusto che tocca le emozioni reali.
Introduce il seminario Laura Pinelli (archeologa ideatrice del progetto e studiosa di storia della gastronomia), interviene Fabio Gizzi di “Emporio delle Spezie”, appassionato cultore di spezie da tutto il mondo.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 26/05/18 a 30/12/18
Data di ultima verifica: 18/10/18 11:06