060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Ottobrata Monticiana 2019
Data: da 11/10/19 a 13/10/19

Orario

Programma

Venerdì 11 ottobre

Ore 17.30
•Apertura dell’evento con la presentatrice Flavia Poerio
•Presentazione della manifestazione e del programma
•Apertura delle esposizioni d’arte e di design
•Presentazione e prenotazione Caccia al tesoro City Adventure Monti, con l’Ass. ABC Project.
•Inaugurazione dell’esposizione Il gioiello si racconta sul gioiello contemporaneo, presso  Incinque Open Art Monti, via Madonna dei Monti 69.  Il Premio Incinque Jewels.
•Esposizione Fotografica di Luigia Giovannini A monti, sul tema dell’integrazione nel rione Monti, presso la casa editrice Empiria di via Baccina, 79
•Inaugurazione Atelier KApocci, dell’artista Raha Tavallali, via dei Capocci, 71
•Inaugurazione della esposizione per l’Ottobrata Monticiana di Officine ADDA in via degli Zingari 37, con Laura Amato e Mario Glover
•Esposizione d’arte a Spazio Monti, in via della Madonna dei Monti, 27, con: Alessandro Gionni, Emanuele Leonardi, Daniele D’Amico, Marianna Andolfi, Zeitwille, Martina Vanda, Arvedo Arvedi, Fabio Giuli, Daniela di Lullo e Marco Perna
•Esposizioni presso la ceramista Marina Gozzi, in via Tor de Conti, 15.
•Esposizione presso Studio Silice, via Urbana, 27. Lavorazione artistica del vetro.
•Esposizione permanente di Fabrizio di Nardo presso Marte, via degli Zingari, 39.
•Esposizione permanente di Emiliano Esposto, presso 94Tele, via della Madonna dei Monti, 94.

Ore 18.30
Zona palco – poesia in romanesco, comicità Romana I parte, con Stefano Antonelli

Ore 19.00
Visita guidata I Fori Imperiali al crepuscolo a cura della D.ssa Alessandra Rossi Appuntamento presso Galleria Incinque, via della Madonna dei Monti, 69.

Ore 19.00-22.00
Mercato Rionale di via Baccina- Speciale serata enogastronomica, con i prodotti del mercato e i tavoli dell’ottobrata.

Ore 19.00
•Zona palco – Performance dedicata ad Anna Magnani, di Daniele Casolino, con Elena Lunghì

Ore 19.00
Spettacoli di strada
Con artisti di strada, mimi che si esibiranno lungo le strade del rione,  Melania Rossi con Beatrice alla scalinata di via de’Ciancaleoni

Ore 19.30
Zona palco
Apertura dell’evento con musiche popolari dell’orchestra Stradabanda, Scuola Popolare di Musica, la banda si sposterà sulla scalinata di via degli Ibernesi dove si renderà omaggio a Lina Wertmuller, Mariangela e Anna Melato, ripercorrendo il mood musicale del film Storia di amore e di anarchia.

Ore 20.00
Zona palco – comicità romana e poesia romanesca.

Ore 20.30
Zona palco – spettacolo musicale con Massimo Mattia e la partecipazione straordinaria di GRETHA.  Ospite della serata Rugantino con le più belle canzoni romane

Ore 23.00 Fine della serata

----------------------------------------------------------------------------------

Sabato 12 ottobre

Ore 10.30
Mercato in Via Baccina con cooking show e Performance artistiche

Ore 15.00- 19.00
Caccia al tesoro di Monti, City Adventure Monti, organizzata dall’Ass. Cult. ABC Project. Con l’opportunità del gioco i partecipanti visiteranno le botteghe storiche e artigiane, scoprendo angoli nascosti e aneddoti storici del rione; rivalutando l’importanza del territorio e del folklore.

Ore 16.00
Zona palco – dimostrazione sportiva della storica palestra l’Audace, che si esibirà mostrando le antiche pratiche fisiche delle arti marziali.

Ore 16.30 Aperture delle mostre
Esposizioni di fotografia, arte e design, nelle gallerie, atelier e laboratori che aderiscono alla manifestazione. Per gli indirizzi delle esposizioni guardare il programma di venerdì 11.

Ore 16.30
Visita guidata All’ombra delle torri a cura della D.ssa Alessandra Rossi – Appuntamento presso Torre Secura, via della Madonna dei Monti, 67.

Ore 16.45
Presentazione del Libro di Bianca Cappello sul design del gioiello Storia della fibbia tra moda e gioiello presso Residenza MARITTI, via Tor de Conti, 17.

Prenotazione: incinqueopenartmonti@gmail.com

Ore 17.30
Piazza degli Zingari – Presentazione della riqualificazione della piazza, da parte della Rete di Impresa Monti Green, interverranno gli abitanti, i rappresentanti delle associazioni del rione, e del mondo della cultura.

Ore 18.00
Performance musicale di Albert Florian, musicista che collabora con Moni Ovadia, presso la targa dedicata a Rom, Sinti e Camminanti, e poi sul palco.         

Ore 18.40
Zona palco – Dibattito sulla tematica della Integrazione, accoglienza e sostenibilità; interverranno rappresentanti delle comunità religiose del territorio, rappresentanti del mondo dell’arte.

Ore 19.00
Spettacoli di strada
Con artisti di strada, mimi che si esibiranno lungo le strade del rione, Melania Rossi

Ore 19.00-22.00
Mercato Rionale di via Baccina- Speciale pomeriggio enogastronomico, con i prodotti del mercato e i tavoli dell’ottobrata.

Ore 19.00-22.00
Tavolate Monticine- Speciale pomeriggio enogastronomico, con i prodotti della ristorazione monticiana, i tavoli saranno in vicolo del Pozzuolo e piazza degli zingari.

Ore 19.00
Riconoscimento alla libreria Politecnica per aver mantenuto l’attività storica di libreria, da oltre 50 anni; e riconoscimento all’Ass.Amici del Presepe. La poesia romana fino a Trilussa ed oltre.

Ore 19.30
Chiusura della caccia al tesoro City Adventure Monti, con l’Ass. ABC Project, presso il centro anziani Monti, in via Tor De Conti , 39- Premiazione zona palco.

Ore 19.30
Premiazione del Premio Incinque Jewels, Il gioiello si racconta presso associazione culturale Incinque via Madonna dei Monti 69.

Ore 19.30
Via Baccina e Zona palco – Musica tradizionale romana

Ore 21.00
Zona palco – Ponentino Trio, musica tradizionale romana

Ore 23.00 Fine della serata

----------------------------------------------------------------------------------

Domenica 13 ottobre

Ore 10.00
Apertura straordinaria dell’Istituto centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico Librario, Ministero dei Beni Culturali, per le giornate europee del patrimonio con la manifestazione “La Giornata della carta”, dove si svolgeranno delle esposizioni volte alla valorizzazione dell’artigianato, nello specifico della lavorazione della carta. In esposizione Virginia Carboranelli

Ore 10.00
Visita guidata Uomini illustri di Monti a cura della D.ssa Alessandra Rossi  appuntamento/inizio percorso piazza del Grillo –

Ore 10.30 -12.30
Spettacolo per bambini – animazione, giochi e baby dance- Piazza Madonna dei Monti 69

Ore 16.00
•Esposizioni di fotografia di Luigia Giovannini A Monti via Baccina 79, presso Empiria;
•Esposizione del Premio Incinque Jewels, Il gioiello si racconta presso associazione culturale Incinque via Madonna dei Monti 69 .
•Atelier KApocci, dell’artista Raha Tavallali, via dei Capocci, 71
•Officine ADDA in via degli Zingari 37, con Laura Amato e Mario Glover
•Spazio Monti, in via della Madonna dei Monti, 27
•Esposizioni presso la ceramista Marina Gozzi, in via Tor de Conti, 15
•Esposizione permanente di Fabrizio di Nardo presso Marte, Monti in Arte, via degli Zingari, 39.

Gli orari e le aperture degli atelier rimangono a discrezione degli artisti

Ore 16.30
Visita guidata Il cinema è passato a Monti a cura della D.ssa Alessandra Rossi  appuntamento/inizio percorso Via Baccina, 79

Ore 16.30 Piazza degli Zingari
•presentazione del libro Il ritratto del coraggioLo stato italiano e i suoi magistrati, presentato dal magistrato Stefano Amore
•Dibattito sulla sostenibilità e rifiuti nel rione Monti e a Roma, con i rappresentanti dell’Osservatorio rifiuti del Municipio I di Roma

Ore 17.00
Zona palco -Dibattito Violenza sulle donne. A cura dell’Ass.Cult. Mede@onlus

Ore 18.00
Zona palco- Flamenco con Ass. Cult. Danza Spagnola La Cueva, Maria Luisa Ihbre

Ore 19.00
Proiezione film D’Amore e D’anarchia presso Empiria, libreria e casa editrice di via Baccina 79.

Ore 19.00
Flashmob – Performance di Tango con la Scuola di Tango- El Cuerpo di Marcela Szurkalo

Ore 20:30
Zona palco – Spettacolo artistico: I parte – musica tradizionale romana, con Nadia Natali

Ore 21.30 Estrazioni della lotteria

Ore 22.00
Zona palco – Spettacolo artistico: II parte- balliamo in piazza, con Mattia

Ore 23.00 Fine della manifestazione

 

 

Ospitato in

Contatti

Descrizione

Quest’anno le associazioni del territorio si sono riunite per partecipare insieme alla festa del rione Monti, per far sentire un nuovo sentimento, che accomuna molti, abitanti e appassionati del Rione e di Roma, quello della ricostruzione di un nuovo connettivo sociale. La condivisione e la convivialità è un aspetto fondamentale di un territorio. Le feste fin dai tempi antichi sono motivo di aggregazione sociale e questo è ciò che ci interessa.

Le associazioni che si sono riunite sono: Associazione culturale ricreativa e sportiva Rione Monti, Federazione Italiana Tempo Libero Lazio, Associazione Arti e Mestieri Rione De Monti, Associazione Culturale Incinque Open Art Monti e Associazione Via Madonna dei Monti e ASD Audace.


L’intento è quello di valorizzare le nostre identità culturali con lo sguardo al passato ma anche al presente, alla tradizione ma anche all’innovazione, con uno spirito di integrazione, accoglienza e sostenibilità.

Il tema che è stato scelto per questa edizione sarà proprio dedicato alla accoglienza, integrazione e sostenibilità.

Pertanto le attività, che saranno prevalentemente a carattere culturale, comprese quelle ricreative, verranno orientate in tal senso.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 11/10/19 12:21