060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Nuovo servizio: certificati in edicola
Data: a partire da 13/12/19

Orario

Dal 13 dicembre 2019

Informazioni

È sufficiente presentare un documento di riconoscimento e codice fiscale, presso una delle edicole aderenti, compilare il modulo di richiesta e ottenere la stampa del proprio certificato (stato di famiglia, residenza, matrimonio, nascita, ecc.) al costo di € 1,50 da corrispondere all’edicolante per l’erogazione del servizio, oltre al pagamento dell’imposta di bollo quando necessaria.

Contatti

Descrizione

Roma Capitale lancia un nuovo servizio che consente di ottenere presso le edicole aderenti il rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile.

In questo modo i cittadini non devono necessariamente recarsi presso gli sportelli Municipali e possono usufruire di un’opzione aggiuntiva, oltre a quella già operativa che permette di ottenere la documentazione online e gratuitamente.

L’iniziativa è stata definita grazie a un’apposita Convenzione tra l’Amministrazione capitolina e le principali rappresentanze del settore (Cgil, Uil, Snag, Fenagi Confesercenti). Le edicole che hanno aderito sino ad oggi sono 100, dislocate in tutti i Municipi: di queste 73 hanno ricevuto l’idoneità al servizio, per le altre 27 sono in corso le procedure per definire l’iter autorizzativo.

Con tale servizio si evita l’attesa presso gli sportelli e si rende più semplice la vita per quelle fasce di popolazione che presentano ancora difficoltà nell’accesso alla rete e nell’utilizzo del web.    

Parole chiave

Data di ultima verifica: 17/12/19 11:26