060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Musei aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia ai Musei Capitolini
Data: da 15/12/20 a 09/04/21

Orario

14 appuntamenti
dal 15 dicembre 2020 fino al 9 aprile 2021
dalle 18.00 alle 18.30

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Piazza del Campidoglio, 1
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Ingresso disabili: Via delle Tre Pile, 1
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Si consiglia di comunicare preventivamente la visita telefonando al numero 06 67102071

Informazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Attraverso la pagina Facebook dei Musei Capitolini un ciclo di appuntamenti dedicati alla mostra “I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori”.

I Musei Capitolini propongono una serie di appuntamenti in diretta sulla propria pagina Facebook, dedicati a diversi temi connessi alla mostraI Marmi Torlonia. Collezionare capolavori.

Con modalità nuove per i Musei Capitolini, è illustrata la storia della collezione Torlonia nel corso dei secoli ed è esplorato il significato della mostra anche in connessione con la scelta del Campidoglio quale sede espositiva. A conclusione di ogni diretta ci sarà spazio per il pubblico che potrà intervenire rivolgendo le proprie domande.

Il primo appuntamento, curato da Claudio Parisi Presicce, Direttore dei Musei Capitolini, è fissato per il 15 dicembre alle ore 18 e verterà sulla donazione sistina, l’atto con cui papa Sisto IV nel 1471 restituì al Popolo Romano un gruppo di bronzi antichi provenienti dal Laterano, sancendo così la nascita della collezione dei Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo. La data coincide con l’avvio dell’anno sistino, in cui si celebra la ricorrenza del 550° anno dall’atto di donazione. La nuova esposizione dei bronzi lateranensi nell'Esedra del Marco Aurelio costituisce, di fatto, l'ultima tappa del percorso di visita della mostra Torlonia che si snoda a ritroso attraverso quattrocento anni di storia.

Seguiranno, a cadenza per lo più settimanale, ulteriori 13 appuntamenti (dal 18 dicembre al 9 aprile 2021) ispirati all'articolazione della mostra stessa: approfondimenti sugli scavi Torlonia e sulle collezioni storiche, dal Settecento al Cinquecento, che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Salvatore Settis e Carlo Gasparri, curatori della mostra “I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori”.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.  

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 17/03/20 a 31/03/21