060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » La Polenta Contadina va al cinema!
Data: 20/01/19

Orario

Domenica 20 gennaio 2019 ore 12.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di Decima, 72
Zona: Torrino (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Nel piazzale esterno della multisala allo Stardust Village

Informazioni

Contributo a piatto di 3 €

Contatti

Descrizione

A grande richiesta, continua il TOUR della POLENTA! Dopo il successo al Mercato Contadino Roma Capannelle e al Mercato Contadino di Ariccia, domenica 20 gennaio la Polenta Contadina farà tappa a Roma Eur Torrino allo Stardust Village: sarà possibile seguire in diretta la preparazione della polenta a km0, girata con lo spino (un robusto ramo d’albero), come si faceva una volta, in un paiolo di rame.

Maestro di cerimonia sarà lo chef contadino capocomico Umberto (azienda agricola Umberto Di Pietro) che utilizzerà per l’occasione la sua farina di mais "quarantino" coltivato con passione nella campagna di Capena.

Per condimento il sugo con salsicce di Ivan il Re del Pane di Artena, il tutto spolverato con il pecorino delle aziende Serafini  e Formaggi Riti. Per i vegetariani broccoletti e altre verdure di stagione. La musica popolare condirà di suoni il rito di questa preparazione.

Una polentata “fatta in casa”, nel vero senso della parola, visto che verrà preparata al mercato con tutti gli ingredienti messi a disposizione dai produttori presenti al Farmer’s Market per far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato contadino del parco Stardust Village una saporita fetta di “sole domestico”, che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia” per citare lo scrittore Carlo Castellaneta.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 15/01/19 16:32