060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » La Girandola di Roma 2019 - Rievocazione storica con fuochi d'artificio
Data: 29/06/19

Orario

Sabato 29 giugno 2019

ore 16.00 Regata dei circoli storici presso il Ponte Regina Margherita – Banchina lato Ripetta, organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo;

ore 20.00 in Piazza del Popolo esibizione della Banda dell’arma dei Carabinieri e degli Sbandieratori delle 7 Contrade di Orte;

ore 21.00 a guidare il pubblico nella veste di presentatore, la voce ufficiale de La Girandola, l’attore Daniele Coscarella. Mentre l’attore e regista Leonardo Petrillo leggerà brani e aforismi sui fuochi pirotecnici;

ore 21.30 Rievocazione Storica della Girandola visibile da Piazza del Popolo.
Ingresso libero. Varchi aperti dalle ore 19.30 fino ad esaurimento posti disponibili secondo le nuove norme sulla safety e security.

Mostra fotografica: dal 28 al 30 giugno, presso la galleria D.d’Arte / Plus Arte Puls di viale Giuseppe Mazzini 1, è possibile ammirare una selezione delle opere fotografiche più rappresentative della Girandola. L’ingresso è libero.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Popolo
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Varchi aperti fino ad esaurimento posti disponibili secondo le nuove norme sulla safety e security.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Torna la Rievocazione Storica della Girandola di Roma a Piazza del Popolo. Il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio celebra la festa dei Santi Pietro e Paolo, Patroni della Capitale.

Ideata e progettata dal Cav. Giuseppe Passeri e come da sempre organizzata e realizzata dal Gruppo IX Invicta, la manifestazione è promossa dalla Regione Lazio, da Acea e dall’Associazione Culturale MetaMorfosi ed è patrocinata dalla Regione Lazio, dall’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, da Federalberghi Roma e dal Pontificio Consiglio della Cultura che fin dalla prima edizione ha saputo valorizzare e riconoscere l’importanza storica, artistica e culturale di questa rievocazione storica.

L’organizzazione di Piazza del Popolo secondo le nuove direttive sulla Safety e Security, nonché gli intrattenimenti prima dell’evento sono a cura del Gruppo IX Invicta con la collaborazione di ANIKITOS arte & cultura, già famosa per la prima opera artistica esposta dopo Michelangelo in Cappella Sistina.

La dedica alle comparse pirotecniche: Giuseppe Passeri prosegue nel percorso di ricostruzione filologica, intrapreso, ormai, più di tredici anni fa su manoscritti conservati negli archivi segreti del Vaticano, nei musei di Norimberga e in biblioteche private, dedicando quest’anno la Maraviglia del Tempo alle comparse pirotecniche, in base ad un progetto dell’architetto Gioachino Ersoch del 1887, di una macchina pirotecnica denominata La passeggiata a Monte Pincio ridotta a Villa Reale.

Charity
Prosegue anche quest’anno l’impegno charity della Girandola con una raccolta fondi a favore dei terremotati di Capodacqua.

Contest fotografico
Si rinnova l’appuntamento con il contest di arti visive realizzato nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Girandola. I partecipanti sono chiamati ad immortalare, utilizzando dal pennello alla macchina fotografica, l’antica rievocazione storica.
Le opere raccolte saranno visibili sulla pagina Facebook della Girandola: le tre che riceveranno i maggiori apprezzamenti dagli utenti, saranno sottoposte al giudizio tecnico del comitato tecnico-scientifico presieduto da Robbi Huner. L’edizione 2018 è stata vinta da Pino Nocera.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/06/19 09:49