060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » L'incredibile grazia del barocchetto romano - #iorestoacasa
Data: da 27/03/20 a 03/04/20

Orario

Dal 27 marzo al 3 aprile 2020

Contatti

Descrizione

Il dipinto con Apollo e Dafne fa parte di una serie di quattro opere sul tema delle Metamorfosi, eseguite tra 1695 e 1699 dal pittore Giuseppe Bartolomeo Chiari su commissione del Cardinal Fabrizio Spada. Il Chiari, uno dei massimi pittori dell'accademia romana, raggiunse in questo ciclo, ancora oggi conservato integro nella Prima Sala della Galleria Spada, uno dei suoi esiti più riusciti e armoniosi.
Il tema, tratto da Ovidio, rappresenta la disperata fuga di Dafne che tenta di sottrarsi al dio Apollo; in alto a sinistra, Cupido si allontana con l’arco e due frecce, una d’oro e una di piombo, a simboleggiare sia la passione del dio che il rifiuto della ninfa. Il pittore coglie, come da tradizione, il  culmine della metamorfosi di Dafne in pianta d'alloro; sulla sinistra è rappresentato suo padre Teseo, fiume della Tessaglia, appoggiato ad un’anfora rovesciata da cui fuoriesce acqua, antico simbolo delle divinità fluviali.
In pittori come Chiari, ad essere rappresentativa non è tanto l'originalità della composizione, ma la preziosa e sofisticata sintesi che l'artista sa dare dei grandi maestri precedenti: nello splendore delle tinte, nell'armonia dei gesti, nella soavità dei gruppi, Chiari dimostra qui di aver davvero "trasmutato", come in un processo alchemico, le correnti classicistiche del Seicento, con particolari ricordi del Maratta, del Sacchi e del Gaulli.

http://galleriaspada.beniculturali.it


#iorestoacasa
#cartolinedallaspada 
#laculturanonsiferma

 

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Beni culturali › Musei
Data di ultima verifica: 30/03/20 10:12