060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Instameet Appia Officinalis
Data: 24/02/19

Orario

Domenica 24 Febbraio 2019 ore 11.00

Grado di difficoltà: bassa
Lunghezza: 2 km circa
Gli hashtag ufficiali dell’evento
#InstaAppiaOffinalis
#SeguilaVolpe
#ParcoAppiaAntica

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Via Appia Antica, 58
Zona: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso il Centro Servizi Appia Antica

Informazioni

Contatti

Descrizione

Il Parco Regionale dell’Appia Antica dà appuntamento per promuovere e far conoscere, attraverso un racconto digitale fatto di scatti, post e hashtag, le piante officinali presenti nel Parco.
Domenica 24 febbraio, in un percorso che si snoda tra storia e natura, vedremo le piante officinali che nascono spontaneamente nel Parco dell’Appia Antica.
Il nome piante officinali deriva dalle "officine" farmaceutiche, dei veri laboratori in cui si lavoravano le erbe e i medicinali, proprio per la loro caratteristica di venire impiegate nell'ambito della farmacopea.
Calendula, borraggine, Malva, tarassaco, sono solo alcune di quelle che troveremo lungo il nostro cammino. Queste piante, splendide alla vista, possono essere utilizzate per diversi scopi: medicinali, fitoterapici, erboristici, liquoristici, aromatizzanti, igienici, profumieri, cosmetici.

Nella nostra passeggiata, che attraverserà alcuni dei punti più suggestivi del Parco, iniziando proprio dal Mausoleo di Cecilia Metella, ci farà tornare indietro nel tempo, non solo per la storia dell’antica Roma che vedremo attraverso i suoi monumenti ma anche per le tradizioni e le proprietà benefiche legate a queste piante.

L’obiettivo è quello di promuovere uno storytelling del territorio attraverso i colori, i profumi e i sapori di queste preziose piante.

PROGRAMMA

- Ore 10.30 Appuntamento al Centro Servizi di via Appia Antica, 58 (per chi volesse usufruire di navette per raggiungere il punto di partenza della visita più comodamente) oppure all’incrocio tra via Cecilia Metella e Via Appia Antica (altezza Mausoleo di Cecilia Metella)

- Ore 11.00 Passeggiata dal Mausoleo di Cecilia Metella, passando nei pressi del Forte Appia Antica fino al Casale delle Vignacce

- Ore 12.00 Dimostrazione a cura di un’erborista di preparazioni a base di erbe officinali

- Ore 13,00 Degustazione a base di piatti preparati con le erbe spontanee del Parco dell’Appia Antica

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/02/19 12:14