060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Giornata mondiale della filosofia - Associazione Nuova Acropoli
Data: da 21/11/18 a 28/11/18

Orario

Il 21, 22, 26 e 28 novembre 2018

Per ogni evento, se richiesto, sarà lasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 065896514 - 3667123501

Descrizione

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, indetta ogni anno dall’UNESCO il terzo giovedì del mese di novembre, l’Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato “Nuova Acropoli” propone, dal 2003, eventi tematici volti alla riscoperta del valore originario della Filosofia e alla sua promozione.

Nello specifico, la proposta di Nuova Acropoli mira al coinvolgimento dei più giovani, affinché possano riconoscere nella filosofia quell’attitudine propria dell’essere umano, che invita ad una riflessione interiore e che permette di trovare risposte pratiche alle domande profonde sul senso della vita.

In questo modo l’essere umano ha l’occasione di riscoprire dentro di sé il filosofo, quell’amico della conoscenza che trova, nella quotidianità, l’opportunità per conoscere sé stesso, per migliorarsi e per migliorare la società in cui vive.

La proposta di quest'anno è basata sull'approfondimento del concetto di "Amicizia", che è parte integrante della nostra società ma che, in particolar modo oggi, non risulta semplice da definire e tanto meno da vivere.

Viviamo in una società che ci indirizza sempre più verso il mondo “social”, un mondo fatto di scambi in tempo reale, di condivisioni, di “tag”, di “like”, articolato proprio intorno al concetto di “amico” e di “cerchie di amici”. Numerosi studi di sociologi e psicologi hanno analizzato la fascia di giovani nati tra gli anni ‘80 e i 2000, comunemente denominata “millennials”, facendo emergere un quadro abbastanza critico: da un lato hanno una vita social molto intensa, risultano abili nel districarsi tra le amicizie “virtuali”, quelle portate avanti dai click del mouse, mentre dall’altro trovano molti più ostacoli nel coltivare l’amicizia “reale” costituita da quel processo lento, progressivo, costante ma indubbiamente valido e intenso che spinge gli esseri umani a conoscersi, apprezzarsi e convivere.

L'obiettivo della proposta è sensibilizzare i giovani, fornendo loro strumenti pratici che aiutino a comprendere meglio l’importanza della creazione di legami saldi, reali e non virtuali.

Le attività proposte sono costituite da un ciclo di cinque eventi: cinque appuntamenti, cinque modalità diverse per parlare di Amicizia, una sola finalità comune: riscoprire in noi la capacità di vivere questo sano legame, abbattendo paure e muri psicologici, che inaridiscono, che separano, che isolano: in poche parole, che ci impediscono di essere umani.

 

Parole chiave

Questa scheda (Nell'ambito della) comprende

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 09/11/18 09:14