060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » #FondoSardelli: viaggio tra i documenti della biblioteca Raffaello - online
Data: da 28/01/21 a 31/03/21

Orario

Dal 28 gennaio 2021
Rubrica on line sul Fondo Sardelli

Ogni giovedì sui canali social della biblioteca

Contatti

Descrizione

#FondoSardelli: viaggio tra i documenti della biblioteca Raffaello

In occasione del secondo anniversario della morte di Don Sardelli, la biblioteca Raffaello intraprende un viaggio virtuale tra i documenti più significativi del suo fondo storico.

Scopriremo insieme il nostro archivio, soffermandoci sulle pagine più intense di una storia rivoluzionaria, quella di Don Roberto e del suo instancabile impegno sociale.

Vi aspettiamo sui canali social della nostra biblioteca, per un inedito appuntamento settimanale, ogni giovedì a partire dal 28 gennaio sulle pagine Facebook e Instagram della biblioteca.

La scelta operata da Roberto Sardelli di donare, nel 2015, i suoi libri e l’archivio personale alla biblioteca Raffaello del VII Municipio trae origine dalla vicinanza della struttura all’Acquedotto Felice.

Nel fondo si conserva il materiale utilizzato e prodotto dalla “Scuola 725” (vocabolari e libri di testo con note e appunti autografi, i giornali ciclostilati, i disegni a cera dei bambini e alcune fotografie). E’ meticolosamente custodita la fitta corrispondenza privata con intellettuali, giornalisti, ecclesiastici ed amici. Sono inoltre presenti diversi materiali su Pontecorvo e Pico ed il recupero dei loro centri storici, nonché, una ricca rassegna stampa su temi di interesse personale (la lotta per la casa, la dispersione scolastica, l’emarginazione dei deboli, il corretto uso delle fonti energetiche, ecc.). Anche la sua passione per la danza è testimoniata dai documenti del fondo; alcuni faldoni conservano, infatti, gli atti dell’associazione Studio Flamenco e i suoi studi sulle origini di questa danza popolare.

Sono presenti: una copia del film documentario "Non tacere" di Fabio Grimaldi; le tesi di laurea - spesso accompagnate da interviste - discusse da studenti universitari su Sardelli; la chitarra, il microscopio e la macchina da scrivere di don Roberto.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Biblioteche
Data di ultima verifica: 22/01/21 09:45