060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Cinema al Maxxi
Data: da 30/01/19 a 14/04/19

Orario

da 30 gennaio a domenica 14 aprile 2019
Ore 18.00 - 19.00 - 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4 A
Zona: Quartiere Flaminio (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Proiezioni e incontri € 5
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Museo o su www.vivaticket.it
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Contatti

Telefono: info +39 06 3201954 (mar-dom 10-18)
Sito web: www.maxxi.art
Email: edumaxxi@fondazionemaxxi.it (didattica)

Descrizione

A cura di Mario Sesti
Coordinamento Alessandra Fontemaggi
Staff Fondazione Cinema per Roma: Tiziana Clementi, Gianluca Esposito, Mara Neumann, Serena Parpaglioni, Rita Marchetti, Marta Turino, Gianpaolo Bonuso, Veronica Deli, Elisa Ingrosso

Cosa rende il programma di Cinema al MAXXI, giunto alla sesta edizione, un programma unico che va dal cinema che fiancheggia le mostre del museo ad anteprime esclusive di film, documentari, serie tv? La ricerca e la sperimentazione che sono innanzitutto nella sua architettura. Extra Doc è un vero e proprio festival dedicato al documentario italiano: iniziato l’altr’anno, ha visto il suo film vincitore, Io sono Tommaso di Amedeo Fago, nella sezione inediti, protagonista per tutto l’anno di molteplici e appassionate proiezioni in cinema, scuole della capitale e biblioteche di Roma - che anche quest’anno saranno un partner importante nel seguire, discutere e infine promuovere i film premiati. Infatti, Extra Doc gode di una prestigiosa giuria ufficiale presieduta da Giovanna Melandri e di una platea competente di più di 40 persone (il circolo di lettura della biblioteca del Flaminio, studenti del liceo, giovani critici militanti) che partecipano al lavoro di mappatura e conoscenza del cinema della realtà. In realtà, è la spina dorsale di un programma di cinema, giunto ormai al suo sesto anno, che vede: eventi speciali e incontri (Extra Speciale: i compleanni de L’attimo fuggente e Il mucchio selvaggio, realizzati insieme a Cinecult; la serata omaggio a Fuori Orario; l’incontro con un inimitabile autore tedesco contemporaneo, Philip Gröning che presenta in anteprima in Italia il suo ultimo film, Mio fratello si chiama Robert ed è un idiota, selezionato dal Festival di Berlino, e quelli con l’autore cinese Xu Bing, con Valerio Mastandrea e Chiara MartegianI, Alba Rohrwacher e Gianni Zanasi); rassegne che affiancano le mostre in corso (Low Form, La Strada e Paolo Pellegrin. Un’antologia); programmi sul cinema e la scienza; l’esecuzione di un classico (Der Golem di Paul Wegener) con la musica dal vivo; David di Donatello Legacy: un omaggio ad un grande autore italiano del passato, Elio Petri, realizzato in collaborazione con il premio cinematografico italiano più autorevole e importante. Infine, la novità più significativa: in collaborazione con FOX, Cinema al MAXXI da quest’anno si apre all’universo delle serie tv presentando in anteprima una innovativa serie di horror/fantascienza, The Passage, e una puntata della stagione finale di The Walking Dead, una serie che ha ormai un’aura e una notorietà quasi leggendarie.

Insomma, un programma che attraversa il firmamento del cinema da un lato all’altro, dai documentari alle serie, dal racconto del mondo allo storytelling infinito della serialità: due aree di grande creatività contemporanea e soprattutto estensione e proliferazione del nostro desiderio che, insieme a tutto il resto, faranno anche quest’anno dello schermo del MAXXI il focolaio di una proposta di eventi, visioni, esperienze di esplorazione e amore per il cinema che non troverete in nessun luogo in città - e in nessun’altro museo.


Extra doc festival
10 film documentari italiani selezionati tra anteprime mondiali e opere che si sono messe in luce nei principali festival. Saranno premiati il miglior documentario italiano dell’anno e il miglior inedito, Extra Doc Cityfest e verranno selezionati, da una platea competente, dei documentari che saranno distribuiti nelle biblioteche di Roma.
La giuria sarà composta da: Giovanna Melandri (Presidente), Mimmo Calopresti, Valerio Cappelli, Cristina Donadio,Nicola Giuliano, Margaret Mazzantini.

Lov form, la strada, cinema e fotografia
il cinema che affianca le proposte del museo, sull’immaginario tecnologico e surreale dell’arte contemporanea (Low Form), sulla strada come luogo di condivisione e innovazione (La Strada), sul cinema e la fotografia (Paolo Pellegrin. Un’antologia).

Extra speciali incontri
Celebrazioni, omaggi, letture, conversazioni con grandi autori o artisti legati alle avventure del cinema e della visione,aperti al dialogo con i curatori del MAXXI e con il pubblico.David di Donatello Legacy Fondazione Cinema per Roma e MAXXI, insieme all’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, ricordano autori, film, interpreti che la prestigiosa storia del Premio ha contribuito a scoprire e celebrare.

Fox serie tv
Anteprima di due tra le serie TV più attese della stagione.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 28/01/19 16:25