060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Appia in Fabula
Data: da 31/10/17 a 24/06/18

Orario

31 Ottobre 2017 - ore 19.00: “Passeggiata nera: da Proserpina ad Halloween”
21 Dicembre 2017 - ore 21.00: “Angerona: THE SECRET NAME OF ROME”
22 Dicembre 2017 - ore 21.00: “I racconti della mangiatoia”
10 Febbraio 2018 - ore 20.00: “Appia in maschera”
21 Aprile 2018 - ore 20.00: Natale di Roma “Ab Urbe Condita”
19 Maggio 2018 - ore 20.00: “Se questi sassi potessero parlare”
27 Maggio 2018 - ore 21.00: “L’Aquila e il serpente: Cesare e Cleopatra”
2 Giugno 2018 - ore 20.00: “Res Gestae”
15-16-17 e 22-23-24 Giugno 2018: Festival Internationale di Storytelling Raccontamiunastoria (tema “radici e strade / roots and roads”) 

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Via Appia Antica, 42
Zona: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Cartiera Latina

Informazioni

Costo: € 10,00

Prenotazione obbligatoria e info: raccontamiunastoria@yahoo.it

L'ingresso a questa attività è a numero chiuso dedicata ad un pubblico adulto e ai ragazzi da 14 anni in su e solo su prenotazione.
Si raccomanda di prenotare in tempo; non saremo in grado di accettare prenotazioni oltre il limite massimo consentito e di far entrare pubblico senza prenotazione oltre la capacità dell'evento.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

La Compagnia Raccontamiunastoria, con il contributo della Regione Lazio presenta il progetto Appia in Fabula, stagione di Storytelling 2017 - 2018

Dopo 8 anni di collaborazione fra la Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria e l'Ente Parco Regionale Appia Antica, per la prima volta una programmazione sistematica e continuativa di eventi di Storytelling appositamente studiati per il territorio e supportata dalla Regione Lazio.

Il progetto Appia in Fabula presenta una programmazione di altissimo livello artistico e culturale firmata dalla direzione artistica di Paola Balbi e Davide Bardi, artisti riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e autorità indiscusse del settore in Italia. La programmazione della stagione, prevede eventi specifici per tutte le età, ma particolare enfasi è posta nell'offerta per il pubblico adulto, come da manifesto del movimento internazionale dello stortyelling Revival, che si propone di riportare la fruizione delle storie a livello transgenerazionale e a scardinare l'erronea percezione che il repertporio della tradizione orale si rivolga prevalentemente ad un pubblico di bambini. Olre che dalla Regione Lazio il progetto è supportato dal FEST- Federation for European Storytelling ed è in corso di valutazione anche il contributo del fondo Europeo per il 2018 - anno del patrimonio culturale tradizionale.

Da dicembre 2017 a Giugno 2018, con la cadenza di minimo un evento al mese, è possibile assistere a suggestive performance di Storytelling che fanno assaporare al pubblico il fascino del racconto orale, dai miti dell'antica Roma - restituiti secondo i canoni dell'oratoria Romana - alle leggende popolari, dalle biografie di grandi personaggi storici agli interventi degli artisti internazionali che proporranno il meglio della tradizione orale dei propri Paesi di origine

Non mancano le co-produzioni internazionali e la programmazione in doppia lingua (italiano-inglese)
 
Numerosa la partecipazione al progetto di giovani artisti e talenti emergenti, sia Italiani che internazionali, per una proposta culturale che si pone come alternativa alle proposte performative già attive nella capitale, offrendo eventi che costituiscano al tempo stesso un'occasione di svago e un'opportunità di scoprire il territorio e approfondire la conoscenza del patrimonio della tradizione orale ad esso legata.
 
Lo Storytelling è riconosciuto dall'Unesco come “patrimonio immateriale dell'Umanità”, e il 2018 è stato dichiarato dall'Unione Europea “anno del patrimonio culturale tradizionale". Il progetto Appia in Fabula si pone in armonia con queste direttive e presenta una programmazione di altissimo livello artistico e culturale firmata dalla direzione artistica di Paola Balbi e Davide Bardi, artisti riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e autorità indiscusse del settore in Italia.
 
Oltre che dalla Regione Lazio il progetto è supportato dal FEST-Federation for European Storytelling ed è in corso di valutazione anche il contributo del fondo Europeo per il 2018 - anno del patrimonio culturale tradizionale.
 

Parole chiave

Questa scheda (Nell'ambito di) comprende

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 27/05/18
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 02/06/18
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 15/06/18 a 24/06/18
Data di ultima verifica: 07/12/17 14:38