060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » 8 Marzo 2021 - Giornata internazionale della donna [eventi e iniziative]
Data: da 08/03/21 a 11/03/21

Orario

Eventi dall'8 marzo 2021

Scheda in aggiornamento

Descrizione

La Giornata internazionale della Donna è festeggiata ogni 8 marzo. L'obiettivo è di riflettere sulle condizioni di lavoro delle donne e di lottare contro le diseguaglianze tra uomo e donna.
Una leggenda molto celebre narra che la Festa della Donna sia stata istituita nel 1908 in memoria delle operaie morte nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton. Esiste anche un'altra versione, in base alle diversi fonti, che dice che la Festa è legata alla vicenda dell'incendio divampato nel 1908 in una fabbrica di Chicago, occupata, nel corso di uno sciopero da 129 operaie tessili, che morirono tutte bruciate vive, perché chiuse all'interno dell'edificio dal padrone.
In realtà la Giornata Internazionale della Donna nacque ufficialmente negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909.
Una giornata lanciata dal Partito Socialista Americano

In Italia la Festa della Donna iniziò a essere celebrata nel 1922 con la stessa connotazione politica e di rivendicazione sociale. L'iniziativa prese forza nel 1945, quando l'Unione Donne in Italia (formata da donne del Pci, Psi, Partito d'Azione, Sinistra Cristiana e Democrazia del Lavoro) celebrò la Giornata della Donna nelle zone dell'Italia già liberate dal fascismo.

L'8 marzo del 1946, per la prima volta, tutta l'Italia ha ricordato la Festa della Donna ed è stata scelta la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza. Negli anni successivi questa Giornata è diventata occasione e momento simbolico di rivendicazione dei diritti femminili: divorzio, contraccezione, legalizzazione dell'aborto e la difesa delle conquiste delle donne. Questi temi sono all'origine della vera esplosione in termini di popolarità e di partecipazione, l'8 marzo diventò ancora più importante negli anni '70: anni che segnano la collaborazione dei movimenti femminili e femministi che operarono attivamente per la legge sulla parità, per il diritto al divorzio e per l'aborto.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/03/21 16:50