060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Psicologia e letteratura
Data: da 19/10/18 a 21/06/19

Orario

Dal 19 Ottobre 2018 al 21 Giugno 2019 alle ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Caduti per la Resistenza, 410/a
Zona: Tor de' Cenci (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Incontri con gli psicologi del CSPL
ALLE ORE 17.00 NEI GIORNI SOTTO INDICATI
19 ottobre – Luciano Fargnoli e Massimo Fargnoli: Quando la Musica diventa terapia: Rachmaninov e la depressione.
Nell’ultimo anno del secolo diciannovesimo, Rachmaninov è depresso, bloccato su un concerto per pianoforte e orchestra da comporre. La sua Prima Sinfonia è un vero capolavoro, una ribellione contro lo stile di Tchaikovsky ma l’insuccesso lo sprofonda nella più totale mancanza di fiducia in sé stesso (forse per aver osato troppo… Sergej accusa il colpo. Gli viene quindi proposta una terapia basata sull’ipnosi presso il dottor Nikolaj Dahl. Sorprendentemente accetta e comincia a frequentare giornalmente lo studio dello psichiatra. La terapia procede magnificamente : Rachmaninov ritrova la fiducia persa e la verve compositiva. Il 15 settembre 1900, suona in anteprima il secondo e il terzo movimento del Concerto in do minore (tonalità inquieta..) n° 2 per pianoforte e orchestra, divenuto poi celebre, raccogliendo critiche entusiastiche.
16 novembre – Alessandro Uselli: Vivian Maier, psicologia di una fotografa
Si può trascorrere un’intera vita tra un lavoro ordinario e un’esteriorità incerta, e nelle ombre della propria personalità, al riparo dal mondo, essere un grande artista. La scoperta dell’opera di Vivian Maier e il clamore da essa suscitato sembra averci donato questo messaggio, facendo appassionare in meno di dieci anni persone in ogni parte del mondo.
21 dicembre – Anna Maria Meoni: Sigmund Freud psicoanalista e Lucien Freud pittore
La relatrice presenta le opere di Lucian, nipote di Sigmund Freud, che si è affermato nelle avanguardie dell' Arte Contemporanea nel '900.
18 gennaio – Adele Boldrini: Amore e Psiche: il processo trasformativo dell’amore secondo Neumann
Attraverso una originale interpretazione del mito di Amore e Psiche lo psicologo e psicoanalista Erich Neumann teorizza un nuovo rapporto tra femminile e maschile che attraverso l’amore giunge al matrimonio spirituale tra due individualità separate e distinte nell’ambito di un processo alchemico di trasformazione.
15 febbraio – Antonio Dorella: Cinema, tennis e psicologia.
Che cosa unisce il tennis con la psicologia? Apparentemente poco, a prima vista. Eppure il cinema talvolta li ha accomunati.Il tennis è uno sport individuale, in cui i due atleti non hanno contatto fisico. Il setting analitico classico prevede una interazione dialogica, a carattere emotivo e cognitivo, a distanza, fra paziente e terapeuta. In entrambe le discipline i soggetti sono all’interno di una cornice delimitata. Tutti gli stimoli che provengono dall’altro, servono per creare ‘risposte’ che esprimano la propria capacità di controllo e di creatività. Ma soprattutto ogni tipo di gioco lascia trasparire una specifica struttura di personalità. Al di là del talento individuale, la trama lenta degli scambi rivela le caratteristiche psichiche di ciascuno dei due attori. Il loro modo di stare al mondo, i loro ‘complessi a tonalità affettiva’, i loro deficit e le ‘soluzioni esistenziali personali’ con cui dimostrano di saper affrontare la vita. Insomma tennis e psicologia -sotto la lente del cinema- diventano un modo di lettura dell’essere umano, nel suo tempo.
15 marzo - Francesco Frigione: Sul cinema di Sorrentino
Il genio di Paolo Sorrentino mostra costante evoluzione nella regia e uno scavo sempre più raffinato nell’animo umano. Il cineasta napoletano tratta con originalità contenuti esclusi dal discorso corrente, scrutando l’Ombra della società contemporanea. Analizza dimensioni archetipiche nel loro farsi storia di vissuti personali, rapporti politici e costume sociale. Il seminario, adotta la lente di lettura psicodinamica e della psicologia analitica per stimolare la riflessione del pubblico, con cui il relatore, in conclusione, aprirà un confronto.
19 aprile – Marina Malizia: Storie d'amore. Una poesia per raccontare
Un pomeriggio romantico all'insegna della Poesia. Partendo dalla lettura di componimenti famosi scritti da poeti innamorati, ricorderemo le storie sentimentali alle quali quei versi sono legati. Chi tra gli amici del pubblico  si fosse cimentato nella scrittura poetica è invitato, qualora lo volesse, a portare una propria Poesia d'Amore e a condividere brevemente la storia della relazione che essa celebra. Si prenderà atto che la Poesia è un veicolo privilegiato per raccontare l'Amore poiché custodisce i sentimenti e le emozioni rendendoli nuovamente fruibili nella loro pienezza anche a distanza di tanto tempo.
17 maggio – Virginia Salles: I numerosi volti degli eroi (e delle eroine) nel mondo attuale
Il viaggiodell'eroe in terre lontane ed ignote inizia con una chiamata verso un mondo al di là del tempo e dello spazio, un mondo che sentiamo che esiste oltre i nostri sensi, oltre le apparenze e convenzioni sociali. Chiamata che molto spesso facciamo finta di non averla sentita. Le qualità che definiscono un eroe sono da sempre impresse dentro di noi, come se fossero parti di un DNA antico ed emergono nei momenti più difficili come immagine ideale, come tensione verso il cambiamento, come speranza e volontà.
21 giugno – Benedetta Rinaldi e Luca Sarcinelli: Il lato oscuro della psiche
Secondo C.G. Jung, il processo di individuazione ha inizio con la presa di coscienza della propria Ombra, ossia dei lati della nostra stessa interiorità che sono stati lasciati in disparte durante la vita, rifiutati in quanto ritenuti incompatibili con l'immagine sociale che vogliamo dare di noi stessi. Perché è importante recuperare questi aspetti nel corso della nostra vita, e come è possibile farlo, sarà l'argomento di questa conversazione.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/10/18 12:43