060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Memoria genera Futuro - iniziative presso la Biblioteca Franco Basaglia
Data: da 24/01/19 a 01/02/19

Orario

Giovedì 24 gennaio cinema ore 9.30
Venerdì 25 gennaio ore 10.00
Lunedì 28 gennaio ore 10.00
Martedì 29 gennaio ore 10.00
Giovedì 31 gennaio ore 9.30
Venerdì 1 febbraio ore 9.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Federico Borromeo, 67
Zona: Quartiere Primavalle (Roma ovest)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

Giovedì 24 gennaio
CINEMA
ore 9.30 – Proiezione del film di animazione “La stella di Andra e Tati” di Rosalba Vitellaro (Italia, 2018,26’). Le sorelle Bucci, ebree italiane di Fiume, avevano 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme a madre, nonna, zia e cuginetto. Riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento perché il dottor Mengele le scambiò per gemelle e decise dunque di portarle nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. “Appena arrivate al campo – ricorda Tati – ci fecero indossare vestiti grandi e sporchi. Poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare”. A lei fu tatuato il numero 76484, alla sorella il 76483.
Venerdì 25 gennaio
CINEMA ore 10.00
Proiezione e dibattito con il regista sul docufilm “Alle ricerca delle radici del male” di Israel Cesare Moscati (Italia, 2016, 63’). Un viaggio in alcuni dei luoghi simbolo della dolorosa memoria del Novecento: dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, al campo di concentramento di Plazow, alla pace del bosco di Niepolomice, in Polonia, il "Binario 21" di Milano, da cui partiva il treno dei deportati alle Fosse Ardeatine a Roma, simbolo della Resistenza al nazi-fascismo. A seguire, il pubblico sarà invitato a partecipare ad un concorso attraverso la produzione di lavori collettivi da realizzarsi nell’ambito delle seguenti categorie: audiovisivo, musica, letteratura, arti figurative.
Lunedì 28 gennaio
CINEMA ore 10.00 – Proiezione e dibattito del docufilm “I figli della Shoah” di Beppe Tufarolo (Italia, 2014,60’). Israel Moscati, "figlio della Shoah", decide di partire per un viaggio alla ricerca di altri figli e nipoti di sopravvissuti per condividere la sua sofferenza con loro. È un viaggio a cui non può più sottrarsi: Roma, Parigi e Israele per indagare nell'animo e nelle emozioni di uomini e donne che, come lui, si sono ritrovati per tutta la vita a convivere con il trauma e il silenzio dei propri genitori. Questo è il momento di condividere il suo dolore e di cercare dai suoi compagni di viaggio altre risposte, inseguite per tutta la vita. Perché benché se ne parli e si affronti il dolore, la ricerca di risposte non si esaurisce mai.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma per le scuole
Martedì 29 gennaio
CINEMA
ore 10.00 – Proiezione e dibattito del docu-film “Suona ancora” di Beppe Tufarolo (Italia, 2015,52’). Parole come note, uno spartito dolente e solitario di storie drammatiche ed incancellabili raccontate dai discendenti di sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Da Roma a Tel Aviv passando per Berlino e Budapest, Moscati si fa maestro concertista di sofferenze condivise, di ferite profonde che si tramandano devastanti nelle vite di figli e nipoti delle vittime della Shoah. Tutti gli intervistati sono musicisti o appassionati di musica come lo erano i loro padri e i loro nonni. Traumi difficili da superare: resta il coraggio di vivere per la "rinascita" del popolo ebraico.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma per le scuole
Mercoledì 30 gennaio
CINEMA ore 9.30
Proiezione del film di animazione “La stella di Andra e Tati” di Rosalba Vitellaro (Italia, 2018, 26’).
Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma per le scuole
Giovedì 31 gennaio
CINEMA ore 9.30 – Proiezione del film di animazione “La stella di Andra e Tati” di Rosalba Vitellaro (Italia, 2018,26’).
Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma per le scuole
Venerdì 1 febbraio
CINEMA
ore 9.30
Proiezione del film di animazione “La stella di Andra e Tati” di Rosalba Vitellaro (Italia, 2018, 26’).
Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma per le scuole 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/01/19 12:26