060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » La faccia delle strade. Toponomastica garibaldina: immagini, notizie storiche, curiosità a Villa Sciarra e dintorni. Presentazione del volume di Alessandro Cartocci
Data: 15/12/18

Orario

Sabato 15 Dicembre 2018
Ore 16.00 

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Porta San Pancrazio
Zona: Quartiere Gianicolense (Roma ovest)

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Promozione
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali 

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Presentazione del volume di Alessandro Cartocci. Modera Mara Minasi, intervengono Marco Ravaglioli e Stefano Semeraro

Torna al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, in un’edizione ampliamente accresciuta e riccamente illustrata, il volume di Alessandro Cartocci “La faccia delle strade. Toponomastica garibaldina: immagini, notizie storiche, curiosità a Villa Sciarra e dintorni”, che nel 2016 aveva dato avvio a un affascinante viaggio nella toponomastica garibaldina gianicolense, compreso però allora solo entro il giro delle mura omonime.

La seconda parte della pubblicazione – che, con la prima, forma un unico volume – amplia ora di molto l’orizzonte dell’indagine, spingendo lo sguardo fino al quartiere romano di Monteverde Vecchio, prefiggendosi così di soddisfare le tante curiosità degli appassionati di storia locale, che troveranno, assieme alla breve biografia dei personaggi titolari delle toponomastica del quartiere, notizie precise sui fatti che li hanno visti protagonisti. Notizie spesso poco conosciute anche dagli addetti ai lavori, corredate da un’iconografia ricchissima di oltre 250 immagini, molte delle quali inedite.    

Con questo volume, edito per i tipi di Innocenzi Editore, Alessandro Cartocci ha ideato una gradevole raccolta che ravviva la memoria di personaggi dimenticati, che si propongono ai lettori di oggi con i loro eroismi, i loro slanci patriottici, la loro nobiltà d’animo. Attraverso appunti, ricordi, pensieri e letture, l’autore restituisce volti e storie agli eroi del ’49 i cui nomi non segnano solo le vie del Gianicolo ma anche quelle di altre zone limitrofe, raccontando ancora molto a chi vuole e sa ascoltarle. 

Parole chiave