060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » In seno ad un figlio di Niobe: un segreto ben custodito
Data: 13/02/20

Orario

Giovedì 13 febbraio 2020 - ore 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti, 1
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Descrizione

In seno ad un figlio di Niobe: un segreto ben custodito

Elisabeth Le Breton è una storica dell’arte e archeologa francese, diplomata alla École du Louvre e alla Università di Parigi I Panthéon – Sorbona.
Entra a far parte del Museo del Louvre nel 1988. Conservatrice del Patrimonio nel dipartimento delle Antichità greche, etrusche e romane, in seguito all’assegnazione da parte del Ministero della cultura di un vasto insieme di gessi (5500 di numero) al Museo del Louvre, nel dicembre 2001, diventa responsabile della collezione di gessi antichi conservata nella gipsoteca del Museo del Louvre, all’interno delle stalle del re a Versailles. I suoi lavori sulla riabilitazione dei gessi la hanno condotta in modo naturale a dirigere le sue pubblicazioni e ricerche scientifiche sulla datazione dei calchi in gesso. Si interessa anche alla elaborazione di antiche carte d’identità in gesso e alla circolazione dei modelli antichi greco-romani, nell’Antichità, e poi dal XVI al XX secolo.

Parallelamente, nel contesto di un partenariato scientifico istituito da circa 10 anni, Elisabeth Le Breton lavora sulle collezioni di gessi della Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e le sue ricerche portano alla loro datazione.

In effetti, parenti per natura, arricchite dai loro rispettivi fondi, le due istituzioni, il Museo del Louvre e l’Accademia di Francia hanno voluto condurre dei lavori in comune.

I risultati delle varie campagne di restauro condotta da una parte e dall’altra, accompagnate da ricerche sulla storia delle opere e dalla circolazione dei modelli, offrono la possibilità di restaurare, al giorno d’oggi, la memoria delle opere di queste collezioni e di scrivere la storia del loro passaggio attraverso i secoli.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 27/01/20 14:53