060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Il commissario Magrelli
Data: da 28/01/19 a 27/05/19

Orario

Dal 28 gennaio al 27 maggio 2019
Lunedì 28 gennaio, 25 febbraio, 11 marzo, 6 maggio, 13 maggio e 27 maggio 2019  
ore 20.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nazionale, 183
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Valerio Magrelli, poeta, saggista, docente di letteratura francese, torna ospite di Eliseo Cultura con un ciclo di appuntamenti sulla cultura contemporanea. Nelle vesti del suo personaggio preferito, il commissario omonimo, lo scrittore, affiancato dalla voce narrante di Lorena Monguzzi, propone sei percorsi al confine fra parola e immagine, letteratura e cinema, poesia e architettura.
 
Lunedì 28 gennaio ore 20.00 - Leopardi al cinema
Cinque anni fa, con Il giovane favoloso, il grande pubblico entrò in contatto diretto con uno fra i nostri poeti più “scolarizzati”. Ma il film di Martone è solo uno fra i tanti in cui la figura di Leopardi ha fatto capolino sugli schermi.
 
Lunedì 25 febbraio ore 20.00 - Tradurre!
Cosa hanno in comune film come L’enfant sauvage di Truffaut e Ghost dog di Jarmush, Mars attacks! di Tim Burton o Totò Peppino e la Malafemmena? In apparenza nulla, se non fosse che tutti, a modo loro, affrontano lo stesso problema: che cos'è la traduzione?
 
Lunedì 11 marzo ore 20.00 - Sulla punta della lingua
“Ricordarsi di dimenticarlo”, scrisse l’anziano Kant su un bigliettino, a proposito del domestico con cui aveva litigato. In effetti, l’impossibilità di cancellare qualcosa rappresenta una questione estremamente complessa, almeno tanto quanto quella di come recuperare i nomi che, beffardi, certe volte scompaiono nel nulla.
 
Lunedì 6 maggio ore 20.00 - Il Grand Tour a Roma
Innumerevoli sono i Viaggi in Italia che hanno destato per secoli l’attenzione di artisti o scrittori, stranieri e non, per culminare nel capolavoro di Roberto Rossellini.
 
Lunedì 13 maggio ore 20.00 - La poesia nei film
Se non mancano opere cinematografiche che danno spazio ai versi, in alcuni casi la loro presenza diventa addirittura propulsiva rispetto alla narrazione. Quando poi questo accade in film d’azione, magari di spionaggio o fantascienza, la cosa diventa ancora più curiosa, e lo dimostra, ad esempio, James Bond.
 
Lunedì 27 maggio ore 20.00 - Primitivismi e altre nostalgie
Come si vede nell'antico sogno di una leggendaria Età dell’Oro, la ricerca delle origini ha da sempre segnato la cultura occidentale. Sarà però con Rousseau e il romanticismo che, grazie al mito del buon selvaggio, prenderà vita quella passione per il primitivismo culminata nelle avanguardie artistiche di inizio Novecento.
 
VALERIO MAGRELLI, nato a Roma nel 1957, ha pubblicato sei libri di poesie (raccolti nel volume Le cavie, Einaudi 2018), un ciclo di quattro volumi in prosa (concluso con Geologia di un padre, Einaudi 2013) e il pamphlet in versi Il commissario Magrelli (Einaudi 2018), a cui è ispirata questa serie di incontri. Professore ordinario di letteratura francese all'Università Roma Tre, ha diretto la serie trilingue “Scrittori tradotti da scrittori” Einaudi (Premio Nazionale per la Traduzione 1996). Nel 2002 l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 08/10/18 a 28/05/19
Data di ultima verifica: 14/02/19 12:45