060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Don Roberto Sardelli - Non tacere
Data: 27/02/19

Orario

Mercoledì 27 febbraio 2019
Ore 17.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Francesco di Sales, 5
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Don Roberto Sardelli - Non tacere

E’ in programma l’incontro per ricordare la figura di Don Roberto Sardelli. Si è spento, a 83 anni uno dei protagonisti della Roma degli anni Settanta, il "prete dei baraccati" che con il suo insegnamento ha cambiato la vita a molti di quei ragazzi che fino ad allora vivevano in gravi situazioni sociali.

Dall’intervista raccolta da Sandro Portelli nel corso della edizione 2010 della rassegna Testi e Testimoni alla Casa della Memoria e della Storia, alcune parole di Don Roberto:…”i ragazzi per la maggioranza andavano nelle classi differenziali o erano espulsi dalla scuola…quando  venivano nella baracca 725 studiavano 10 ore al giorno perché avevo presentato loro lo studio come l’elemento del riscatto, l’elemento dell’emancipazione…se uno non prende coscienza della situazione in cui vive, la via del riscatto non la prenderà mai…”.

Sarà proiettato il film Non tacere di Fabio Grimaldi (2007). Nel 2007 Don Roberto decise di rincontrare i suoi ex-allievi della “scuola 725” per scrivere, come fece allora, una lettera al Sindaco di Roma, denunciando le nuove povertà e le nuove ingiustizie.
Si ascolteranno materiali dell’Archivio sonoro “Franco Coggiola” per condividere idee e ricordi.
Intervengono Sandro Portelli-Presidente del Circolo Gianni Bosio e Antonio Parisella-Presidente Museo storico della Liberazione.
Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/02/19 12:29