060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Cultural Landscape risk Identification, Management and Assessment (CLIMA)
Data: da 17/05/18 a 18/05/18

Orario

giovedì e venerdì 17-18 maggio 2018
dalle ore 9.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Cavalletti, 2
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 67233000
Fax: +39 06 69941234

Descrizione

Il 17 e 18 maggio la Soprintendenza ospiterà la conferenza conclusiva del progetto CLIMA per presentare il lavoro svolto sul paesaggio archeologico e aprire un dialogo su temi e risultati.
Il Progetto, nato dalla collaborazione tra Università degli Studi della Tuscia (UNITUS, coordinamento), University of Stirling (UNISTI), Cyprus University of Technology (CUT), ALMA Sistemi sas (ALMA), University of Copenhagen (UCPH) vede la Soprintendenza come partner associato.
Il patrimonio culturale europeo comprende resti archeologici esposti e sepolti, spesso oggi a rischio per via di specifiche pressioni antropiche ed ambientali, in particolare a causa di attività agricole e cambiamenti climatici, che creano una serie di minacce immediate e future per i paesaggi culturali sensibili. A tale riguardo, il progetto CLIMA ha promosso una ricerca interdisciplinare per sviluppare strumenti efficaci per la conservazione del paesaggio culturale, a partire dalla realizzazione di una piattaforma WebGIS multi-task che integra diverse tecnologie di telerilevamento, allo scopo di ottenere mappatura, diagnostica e monitoraggio dei paesaggi archeologici. Casi studio per la prima applicazione della piattaforma CLIMA sono stati Falerii Novi (Italia), Antonine Wall (Scozia) e Nea Paphos (Cipro).
Al termine della Conferenza, si terrà una tavola rotonda tra i partner del progetto, esperti di remote sensing satellitare, i responsabili della tutela e i referenti di simili esperienze progettuali.

Data di ultima verifica: 15/05/18 12:36