Orario
Mercoledì 17 gennaio 2018
dalle ore 9.30 alle 13.00
Ospitato in
Indirizzo
Informazioni
Contatti
Descrizione
Convengo organizzato da Minerva4Art, giovane e dinamica società che opera nel settore della valorizzazione culturale.
Negli ultimi anni è in continuo aumento il numero delle imprese private, nazionali e
internazionali, che guardano con attenzione alla formazione e valorizzazione del loro
patrimonio, attraverso il sistema dell’arte e in particolare tramite la creazione delle Corporate Art Collection.
Piccole e grandi aziende, che investono sempre più nel campo della cultura, hanno la
possibilità di costituire una propria collezione storico- artistica, promuovere il restauro di
monumenti e sponsorizzare la realizzazione di progetti che valorizzano il patrimonio artistico nazionale anche in una dimensione sociale, pubblica e partecipata.
Nella valorizzazione della cultura enti e imprese come Assicurazioni Generali, Eni Spa e
Fondazione Tim, guardano e credono nell’arte in quanto prodotto complesso, in grado di
generare momenti di coinvolgimento, comunicazione e approfondimento sociale anche
attraverso l’efficace strumento del marketing culturale.
Per conoscere e approfondire meglio le dinamiche che regolano questo sistema il convegno Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare verterà sulle seguenti tematiche:
I) Arte e impresa: gestire e valorizzare
II) Arte e innovazione: il marketing culturale 2.0
III) Pubblico e Privato: verso un modello condiviso per una gestione dinamica
Nella giornata inaugurale interverranno docenti universitari, ospiti istituzionali e professionisti del settore (ICCD, ICOM, FEDERCULTURE), con l’obiettivo di avviare un dialogo tra il mondo del Pubblico e quello del Privato e discutere sulle possibili sinergie programmabili.
Minerva4Art, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, pone anche l’attenzione su una serie di temi
fondamentali dei nostri tempi come: la ricerca tecnologica, l’innovazione nella fruizione dei beni culturali, la conservazione, il restauro e la tutela del patrimonio.
In sala verrà allestito un piccolo percorso espositivo nel quale le aziende invitate
presenteranno un’opera selezionata tra quelle della propria collezione, del materiale
divulgativo e alcuni approfondimenti sulle singole opere in mostra.
Programma degli interventi:
I Sessione - ore 10:00-11:00
• Emma Ursich Assicurazioni Generali Spa Corporate Identity and The Human Safety Net
• Mattia Voltaggio Eni Spa Brand Communication Manager
• Luca Josi Fondazione Tim Consigliere
II Sessione - ore 11:00-12:15
• Nicoletta Mandarano Digital Curator della Galleria Nazionale d’arte Antica di Palazzo Barberini
• Anna Maria Marras Coordinatore Commissione tecnologie digitali per il patrimonio culturale ICOM
• Alessandro Tomei Ordinario di Storia dell’arte medioevale Università “G. D’Annunzio” Chieti- Pescara
III Sessione ore 12:15-13:00
• Laura Moro Direttore ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma
• Claudio Bocci Direttore Federculture
• Claudio Strinati Storico dell’arte
• Carolina Botti Direttore Rapporti pubblico – privati e progetti di finanziamenti ALES