060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Buoni da leggere
Data: 21/12/18

Orario

Venerdì 21 dicembre, alle 18.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Merulana, 121
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: .
Email: .

Descrizione

Il Simposio del Gusto porta a Palazzo Merulana un ciclo di incontri “Buoni da leggere” in cui si discute, attraverso testi letterari, sul cibo e il mangiar bene.
“Buoni da leggere” è un modo di reinterpretare il nostro rapporto quotidiano con l’alimentazione, e iniziare un ragionamento per educare o rieducare il gusto.

Secondo appuntamento del ciclo è a tema natalizio! Venerdì 21 dicembre, alle 18.30 portiamo in scena il Panettone!

Il Panettone è il dolce tradizionale del Natale in tutto il mondo. Molto spesso gran parte della produzione industriale è solo una copia contraffatta di questo autentico simbolo della nostra pasticceria in tutto il mondo. L’originale ha pasta lievitata soffice, è ricco di uova e burro, con uvetta, cedro e scorza d’arancia canditi, con una lunga lievitazione naturale, che li rende unici e digeribili, senza conservanti e additivi. I panettoni artigianali nascono dalla sapienza e dalla pazienza del pasticciere. Un prodotto talmente buono che Il Gastronauta Davide Paolini è impegnato da anni per la sua destagionalizzazione.

Partendo dal racconto delle sue origini e della sua storia, grazie all’intelligente volumetto di Giorgio Valagussa, Il Panettone prima del Panettone, Guido Tommasi Editore, saranno due artigiani romani – Le Sorelle Giordano e la Pasticceria Belsito – a raccontare e descrivere i loro prodotti in tutti i loro aspetti (materie prime, lievitazione, cottura, ecc.).
Poiché il Panettone è un prodotto molto eclettico che si presta a diverse interpretazioni, i nostri maestri pasticcieri, racconteranno e faranno assaggiare alcune loro particolari versioni del dolce natalizio, guidando i presenti ad una degustazione guidata. Per sfatare un altro luogo comune, la degustazione sarà accompagnata da un calice di Moscato d’Asti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 03/12/18 16:25