060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Aliano, Matera e Moliterno. Itinerari letterari nelle Case della Memoria sulle tracce di Carlo Levi e Michele Tedesco - Ass. I viaggi nel tempo
Data: 27/10/19

Orario

Domenica 27 Ottobre 2019 ore 17.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Indirizzo

Indirizzo: Via Arrigo Davila, 97-99
Zona: Quartiere Appio Latino (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Appuntamento presso Libreria La Caffarella

Informazioni

Info ed adesioni al: cell. 3466896479 o via mail a info@iviaggineltempo.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: 06 7219058
Fax: .
Sito web: www.ivnt.it
Cellulare: 3466896479

Descrizione

Cari Amici de La Caffarella e dei I VIAGGI NEL TEMPO,  è con grande piacere che vi invitiamo alla presentazione del libro della Dr.ssa Francesca Romana Uccella :  Aliano, Matera e Moliterno. Itinerari letterari nelle Case della Memoria sulle tracce di Carlo Levi e Michele Tedesco, Firenze, CDeV Editore, 2019, pp. 158. Il volume è corredato di utili cartine degli itinerari e di numerose illustrazioni a colori dei luoghi oggetto degli itinerari.  Si tratta di un volume che traccia due itinerari leviani, a partire dal famoso Cristo si è fermato a Eboli e altri scritti dell'autore, a Matera e Aliano, e un terzo itinerario a Moliterno sulle tracce di Michele Tedesco, seguendo gli scritti di importanti autori dall'Ottocento ad oggi. L'autrice ha creato questi tre itinerari originali e inediti e ci fornisce una preziosa guida per visitare oggi la Lucania attraverso gli occhi di questi grandi autori.  In occasione della presentazione del volume, ripercorreremo l'itinerario già seguito in occasione del viaggio a Matera e provincia lo scorso agosto. 
Sarà presente lo scultore Nicola Toce, reduce dall'aver ricevuto il Leone d'Oro per meriti artistici, e sarà l'occasione giusta per parlare dei suoi lavori scultorei, in particolare dello studio e della realizzazione di lavori in cartapesta.
Presenterà il volume il dr. Maurizio Panunzio, già Segretario Generale della Fondazione Ippolito Nievo, il cuore della cui attività era costituito dall'invenzione e dalla gestione dei Parchi Letterari.
Vi aspettiamo. Elena e Maria Luigia

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 23/10/19 09:24