060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Danza » Marco Donnarumma - Eingeweide
Data: da 04/10/18 a 05/10/18

Orario

Giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 22.00
Venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4
Zona: Rione Testaccio (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Biglietto: da € 8,00 a € 15,00

Contatti

Descrizione

Eingeweide può essere descritto come un imprevedibile gioco basato sull’interazione corpo-macchina. Autore di questa performance è Marco Donnarumma, performer, sound artist, musicista e studioso di origini napoletane ma con base a Berlino, presente nelle più wprestigiose università e premiato nei più importanti festival del mondo tra cui il celebre Ars Electronica nel 2017.

L’artista esegue una coreografia che trasforma il suo corpo mentre due tipi di biosensori indossabili catturano i dati prodotti dal graduale mutare per trasmetterli a un software. Sono i suoni dei muscoli e degli organi interni del performer che la macchina è pronta a ri-sintetizzare. Ma contemporaneamente è proprio il computer che, come intelligenza artificiale, impara le sfumature del movimento del performer e sceglie autonomamente come variare l’output musicale.

Sul palco insieme a lui, Amygdala, una protesi dotata di intelligenza artificiale il cui unico scopo è imparare un rituale di purificazione del ‘taglio della pelle’ tipico di alcune tribù animiste, per cui si allena sul proprio corpo, all’infinito. Perché in questa partita non è il giocatore a governare lo strumento digitale: in uno scambio paritario il performer impara come influenzare la macchina e viceversa, in un coinvolgimento corpo a corpo tra organicità e universo digitale.

Parole chiave

Nell'ambito del

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 19/09/18 a 25/11/18
Data di ultima verifica: 24/08/18 12:09