060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Cinema » Le memorie di Giorgio Vasari, artista toscano
Regia: L. Verdone

Pellicola

Rassegna: l'Arte al Cinema
Anno: 2018
Colore: no
Versione originale: no

Descrizione

La stagione del Manierismo splende in Toscana con la produzione artistica di Michelangelo Buonarroti, Andrea Del Sarto, Jacopo Pontormo, Baccio Bandinelli, Rosso Fiorentino e Giorgio Vasari.
La vita di quest'ultimo è il soggetto della docufiction che si propone di illustrare le opere e il pensiero del grande architetto, pittore, scrittore aretino. Il grande artista racconta in prima persona,come in un diario, gli avvenimenti della sua vita e le opere compiute per onorare e diffondere i contenuti e i temi stilistici appresi dai suoi maestri Michelangelo e Andrea Del Sarto. La narrazione è scandita dalla presentazione delle opere e dei modelli a cui fece riferimento.
Vasari mette a fuoco i suoi rapporti con i Medici, che governarono il Granducato per molti anni e i personaggi che conobbe da vicino, come Michelangelo Buonarroti, Francesco Salviati,Tiziano, Pietro Aretino.
Il racconto non si limita alla semplice esposizione delle opere ma si propone di svelare l'aspetto privato del carattere e dei propositi del grande artista aretino, nei suoi rapporti con il Gran Duca Cosimo I, Michelangelo, i suoi allievi.
Fonte dati: Computime Srl