060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Riserve e parchi naturali » Riserva Naturale Regionale Laurentino Acqua Acetosa
Tipologia: Riserva naturale

Indirizzi

Indirizzo: Viale Filippo Tommaso Marinetti
Zona: Fonte Ostiense (Roma sud)
Riserva naturale Acqua Acetosa - Laurentino
Indirizzo: Via Carlo Emilio Gadda, 187
Zona: Fonte Ostiense (Roma sud)
Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa

Contatti

Telefono: 06 35405310 RomaNatura

Orario

Aperta dall'alba al tramonto 

Descrizione

La Riserva Naturale Laurentino Acqua Acetosa, delimitata a nord dagli edifici intensivi del quartiere Laurentino – Fonte Ostiense, si estende tra la via Pontina ed il comprensorio dell’Acqua Acetosa.
Tutta questa area è stata interessata dall’intensa attività del Vulcano Laziale, che con le sue colate ha caratterizzato questa parte della campagna romana. In questa zona si trovano infatti estesi banchi di tufo, lava e pozzolana, che hanno influenzato, oltre al paesaggio, anche l’economia del luogo.

Altro elemento importante è la sorgente di acqua minerale che sgorga all’interno della Riserva, e che prende nome di Acqua Acetosa per la notevole presenza di anidride carbonica.

Nella Riserva sono importanti presenze archeologiche: lungo l’attuale via Laurentina fu scoperto infatti nel 1976 un importante sito archeologico, costituito da un abitato fortificato e da una necropoli con tombe databili tra l’VIII e il VII secolo a.C. Secondo alcuni studiosi potrebbe trattarsi della città di Tellene o di Politorium, uno dei tre centri dell’antico Agro Romano distrutti dal re Anco Marcio (il terzo centro, Ficana, è stato identificato nell’area della moderna Acilia).

La vegetazione presente nella riserva è molto diversificata. Lungo i corsi d’acqua si trovano pioppi e salici, mentre intorno ai fossi vi sono canneti, che formano un ottimo ambiente per numerosi uccelli acquatici e alcuni rettili come la biscia dal collare. In ambienti caratterizzati da rupi tufacee sono presenti  piante tipiche della macchia mediterranea come il leccio, la roverella  e l’orniello. Molto numerose sono infine le piante officinali.
Nei fossi di acqua dolce che attraversano la Riserva, come il Fosso del Ciuccio, vivono il granchio di fiume, la rana, il rospo e il tritone. Tra i rettili, oltre alla biscia dal collare, si trovano il biacco, la lucertola, il geco.
Tra la fauna notturna sono presenti la volpe, la civetta e i pipistrelli nani, mentre tra i rapaci, che spesso nidificano nei numerosi casali della Riserva, il gheppio, la civetta e il falco pellegrino. Numerose infine le specie di uccelli, tra cui l’airone cinerino, la gallinella d’acqua, l’upupa e l’usignolo.

All'interno di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 15/06/23 14:35