060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Rosa Augusta Palatina nel roseto degli Horti Farnesiani

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Gregorio, 30
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
nel Viridarium degli Horti Farnesiani

Contatti

Orario

Mercoledì 22 maggio 2019, Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo, ha presentato la rosa Augusta Palatina nel roseto degli Horti Farnesiani.

Ingresso con orari e biglietto dell'area archeologica Foro Romano/Palatino.

Informazioni

Dedicata a Greta Thunberg, l'attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, l’Augusta Palatina è una nuova specie di rosa che racchiude il patrimonio genetico di alcune delle più antiche rose pervenute fino a noi.

Incarna l’immagine della rosa di cui parlano le fonti antiche ed è stata scelta per celebrare il roseto del Parco archeologico del Colosseo. Torna a risplendere così il roseto del Palatino, realizzato agli inizi del secolo scorso da Giacomo Boni, architetto-archeologo veneziano, convinto sostenitore di un attento impiego del verde nelle aree archeologiche, importante per riproporre l’antica armonia tra monumenti e paesaggio. A lui si deve l’impianto del roseto, con l’intento di far rivivere lo spirito dei giardini imperiali e dei rinascimentali Horti Farnesiani che, in fasi successive, avevano abbellito la sommità dell’antico colle.

All'interno di

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici
Data di ultima verifica: 23/05/19 12:26