060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Parco delle Energie
Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Via Prenestina, 173
Zona: Quartiere Prenestino Centocelle (Roma est)

Contatti

Orario

Sempre aperto

Informazioni

Inaugurata venerdì 21 febbraio 2020, la nuova illuminazione all’interno del Parco delle Energie

Descrizione

Il Parco delle Energie è un parco pubblico del Comune di Roma, sito nell’area Pigneto-Prenestino e delimitato dalla via Prenestina, via di Portonaccio e dal tracciato ferroviario e l’area dell’ex fabbrica SNIA Viscosa. L’area si estende per complessivi 14 ettari (fabbrica compresa), di cui 6,5 pubblici (Parco delle Energie).

Il parco fu inaugurato nel 199. Con la sua splendida pineta occupa l'area di un vecchio complesso industriale, nato negli anni '30 e trasformato durante la II Guerra Mondiale in una fabbrica per la produzione bellica. In seguito divenne oggetto di speculazioni edilizie, che comportarono gravi danni paesaggistici e idrologici.

Il parco di pini, palmizi, querce, cipressi e querce comuni, ospita due fontane naturalistiche, una in pietra e una in tufo, un parco giochi, due aree per la sosta, di cui una pavimentata per spettacoli all'aperto e una pista ciclabile.
I manufatti, testimonianza di vecchi insediamenti industriali saranno restaurati con tecniche di bioarchitettura e ospiteranno una ludoteca e spazi per attività sociali.

All’interno del parco c’è anche il Lago Bullicante (ex-Snia), chiamato anche Lago Sandro Pertini, alimentato dalle acque sorgive dell'antico fosso della Marranella. La sua genesi, del tutto accidentale, risale agli anni '90 del Novecento e si deve a un errore umano avvenuto durante lavori di sbancamento in un cantiere per la costruzione di un parcheggio sotterraneo. L’estensione del lago (profondo fino a 9 metri) è di circa 10.000 metri quadrati e le sue acque sono pulite e balneabili. Per estensione supera il laghetto di Villa Borghese e per tale motivo dovrebbe avere un altro primato, ovvero di essere il più grande lago all’interno dell’anello ferroviario.
Particolarmente ricca l’avifauna locale: troviamo infatti il germano reale, il fagiano comune o il martin pescatore, ma anche esemplari di passaggio di falco pellegrino e beccaccia.
Per maggiori informazioni sul lago: https://lagoexsnia.wordpress.com  

Servizi

» Area gioco attrezzata per bambini

All'interno di

Cultura e svago › Beni culturali › Musei
Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 19/10/22 14:45