060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Piazza della Madonna di Loreto
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 6798013
Sito web: www.ssnomemaria.it

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

L'edificio, le cui origini risalgono al 1736, fu innalzato sul luogo dove sorgeva la quattrocentesca chiesa di San Bernardo su progetto dell’architetto francese Antoine Dérizet. A quest’ultimo subentrò nel 1743 Mauro Fontana che con Agostino Masucci curò la decorazione interna della chiesa.


La facciata è costituita nella parte inferiore da un basamento di colonne e paraste tra le quali apre il portale d’ingresso. La balaustra che separa i due ordini presenta statue degli evangelisti e dei profeti. All’ordine superiore si erge il tamburo della cupola con paraste che delimitano otto spazi in cui aprono le finestre.

L’interno, decorato con marmi policromi, è a pianta circolare con cappelle poste a raggiera. I medaglioni che ornano la cupola sono affrescati con le "Storie della vita di Maria". Sull’altare maggiore è venerata un’immagine della Vergine con Bambino dipinta su legno (scuola romana secolo XII).
Data di ultima verifica: 05/09/22 15:03