060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa di Santa Maria Concezione dei Cappuccini
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 27
Zona: Rione Ludovisi (Via Veneto) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

Tutti i giorni ore 7.00-13.00 / 15.00-18.00
Chiusa il 25 dicembre
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa.
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa o visitando il sito: www.cappucciniviaveneto.it/la_chiesa_2.html

Descrizione

La chiesa, detta "dei Cappuccini" fu fatta costruire nel 1926-30 da papa Urbano VIII Barberini in onore del fratello cardinale Antonio, protettore dei Cappuccini, la cui tomba si trova vicino all'altare. Il progetto è di Antonio Felice Casoni.
Una moderna scalinata a doppia rampa sale alla facciata in laterizio, a due ordini di lesene e raccordi a quarto di cerchio, che nel 1925-1926 è stata arricchita col parziale rivestimento di travertino e l'apertura del finestrone.

L'interno della chiesa è a navata unica, con cinque cappelle per lato tutte magistralmente decorate da artisti come Guido Reni (San Michele Arcangelo), Domenichino (San Francesco d'Assisi sorretto dall'Angelo dopo le stimmate) e Pietro da Cortona (Anania ridà la vista a San Paolo) e Giovanni Lanfranco (Natività). Spendido l'affresco del soffitto raffigurante l'Assunzione della Vergine di Librorio Coccetti.

La chiesa è particolarmente nota per le cinque cappelle sotterranee che presentano le pareti ricoperte da teschi ed ossa di circa 4000 frati cappuccini.

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Musei
Data di ultima verifica: 08/05/17 15:13