060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa di Santa Caterina da Siena a via Giulia
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via Giulia, 151
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)
Lato Arco Farnese

Contatti

Telefono: 06 6864236 - 06 6865858

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

Fu edificata nel 1526 su disegno di Baldassarre Peruzzi e nel 1766 demolita e ricostruita ad opera di Paolo Posi. La facciata, che richiama forme borrominiane, è segnata da colonne e presenta due ordini con a coronamento un timpano triangolare. Ai lati della finestra centrale del secondo ordine, sono raffigurati Romolo e Remo con la lupa, che è il simbolo di Siena.

L’interno, che presenta pitture di artisti del ‘700, ha un’unica navata con due cappelle per lato e copertura a botte decorata a stucco da G. B. Marchetti. Nel catino dell'abside il dipinto di Lorenzo Pecheux Ritorno di Gregorio XI da Avignone (1773), per il quale tanto si adoperò santa Caterina; all'altare maggiore, lo Sposalizio mistico di santa Caterina (1768) di Gaetano Lapis.

Nel sotterraneo della chiesa è posto l’antico cimitero dell’Arciconfraternita dei Senesi e, attraversando un cortile, si raggiunge l’oratorio preceduto da una statua della Santa.

La chiesa e gli ambienti annessi si estendono fino al lato opposto dell'isolato, su via di Monserrato, dove nel 1912 è stata rifatta la facciata ad imitazione di quella della casa natale di santa Caterina a Siena in località Fontebranda.
Data di ultima verifica: 11/07/22 11:07