060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Itinerari » Roma eterna e contemporanea
Tipologia: Tematico

Contatti

Descrizione

Tra le pendici dell’area dei Parioli e la collina su cui sorge il Villaggio Olimpico, potete scorgere l’Auditorium di Renzo Piano, ormai luogo di incontro ravvicinato con la musica.

Poco lontano, nel quartiere Flaminio, l’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, prima donna insignita del premio Pritzker, ha progettato nell’area della caserma Montello il MAXXI, il Museo Nazionale per le Arti del XXI secolo.

Il viaggio attraverso la Roma più moderna e d’avanguardia deve prevedere necessariamente una visita al quartiere dell’Eur dove a breve si potrà ammirare anche l’avveniristica Nuvola, il nuovo Palazzo dei Congressi progettato da Massimiliano Fuksas.

Anche se leggermente fuori dai circuiti strettamente turistici, vale la pena fare un salto nel quartiere periferico di Tor Tre Teste, dove si staglia magnifica nel suo abbagliante candore la “chiesa del terzo Millennio”, la Dives Misericordia, opera dell’americano Richard Meier.

Scoprire la Roma contemporanea vuol dire, però, anche immergersi nelle atmosfere di quartieri giovani e popolari come Testaccio, Ostiense e Garbatella, dove il popolo del cinema e dei designer fa la fila per accaparrarsi i loft più esclusivi recuperati all’archeologia industriale, proprio accanto al Gasometro per esempio.

Parole chiave

Nell'ambito di

Cultura e svago › Itinerari

Per saperne di più

Accoglienza › Servizi › Sedi congressuali e fieristiche
Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Sale da concerto
Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Cultura e svago › Luoghi di culto di interesse storico-artistico › Chiese cattoliche
Cultura e svago › Beni culturali › Musei
Data di ultima verifica: 02/04/14 11:25