060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni architettonici e storici » Antica Farmacia - Spezieria di S. Maria della Scala
Tipologia: Luoghi di interesse storico

Indirizzo

Indirizzo: Piazza della Scala, 23
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 5806233
Fax: +39 06 5806233

Orario

Visitabile su richiesta telefonica o tramite fax

Informazioni

Biglietto intero: € 5,00

Descrizione

Situata al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi, l'antica Spezieria fu istituita in origine per le necessità degli stessi frati, che coltivavano nell’orto le piante medicinali necessarie alla loro salute. Alla fine del Seicento fu poi aperta a tutti e divenne così famosa che vi ricorrevano anche principi, cardinali e perfino i medici dei pontefici. Questo gli valse l’appellativo di “farmacia dei papi”.  Ha continuato il suo servizio fino al 1978 e sino agli anni ’50 ha distribuito genuini medicinali a prezzi moderati tenendo aperto al pubblico un ambulatorio gratuito.

Il lavoro altamente scientifico  che avveniva nei laboratori, si basava su sostanze riprese dalle erbe, con uno studio accurato alle spalle. Il primo locale dell’antica spezieria è quello di vendita, del 1700, con il mobilio in noce, mentre il soffitto ed il pavimento sono del 1800.

La farmacia conserva al suo interno oggetti molto preziosi, come ceramica umbro – marchigiana ed un erbario ideato da S. Basilio.

E’ presente inoltre una sorta di ambulatorio che veniva utilizzato per i preparati di base più semplici, ed infine un retrobottega polifunzionale, come biblioteca, studio del medico, magazzino.

Vedi anche

Cultura e svago › Luoghi di culto di interesse storico-artistico › Chiese cattoliche
Data di ultima verifica: 18/03/13 15:42