060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni archeologici » Oratorio dei Sette Dormienti
Tipologia: Monumenti

Indirizzo

Indirizzo: Via di Porta San Sebastiano, 7
Zona: Quartiere Appio Latino (Roma sud)

Descrizione

L'edificio si trova lungo via Porta San Sebastiano all’interno di una proprietà privata, la vigna Pallavicini, e fu scoperto da Mariano Armellini nella seconda metà del XIX secolo.

Si tratta di una piccola chiesetta ricavata nel XII secolo all’interno di alcuni ambienti di una casa romana, dedicata ai personaggi di Efeso murati in una grotta durante la persecuzione di Decio (249-251 d.C.) e ritrovati ancora vivi due secolo dopo. Abbandonata nel 1320, venne restaurata una prima volta da papa Innocenzo XI nel1710. Ben presto venne però utilizzata come fienile di un casale moderno costruito sulle strutture antiche. Nel 1875 venne definitivamente restaurata.

All'interno, la parete di fondo mostra in basso una nicchia semisferica in cui è rappresentata un’immagine dell’Arcangelo Gabriele, mentre sulle due pareti laterali si trova un sedile. Nella lunetta superiore si può notare il busto del Cristo circondato da due schiere di angeli. In quella di fondo, sulla sinistra, è raffigurato il committente del luogo con sua moglie: il suo nome, Beno, richiamando quello di alcuni affreschi della basilica inferiore di San Clemente, ci fa datare l’Oratorio verso la seconda metà dell’XI secolo. Altri dipinti si trovano sotto le figure di questi personaggi e sulla parete destra. L’esterno è stato alterato da successive costruzioni mentre il piano antico è stato recuperato dai lavori di restauro del 1962.

La casa romana su cui si è impiantato l’oratorio risale alla seconda metà del II secolo d.C., ed è costituita da almeno due piani; al secondo si trovano ambienti con pavimenti a mosaico decorati con motivi vegetali e coppie di lottatori. Gli scavi condotti al piano terreno hanno riportato alla luce inoltre i resti di un colombario  e di una tomba monumentale della metà del I secolo a.C.
Data di ultima verifica: 27/03/23 15:26