060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni archeologici » Obelisco Mattejano o Capitolino
Tipologia: Monumenti

Indirizzo

Indirizzo: Via della Navicella
Zona: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)
nel giardino di Villa Celimontana

Descrizione

Gemello di quello di piazza della Rotonda, è l'unico a Roma a non essere collocato in una pubblica piazza. Esso è infatti sistemato nel giardino di Villa Celimontana.

Alto in origine 7 metri, se ne conserva solo la parte superiore di circa 3 metri, sulla quale restano incisi i titoli di Ramses II. Questo frammento fu rinvenuto nei pressi delle rovine del tempio di Iside, ma la parte inferiore dell'obelisco non fu mai ritrovata. Il suo culmine è ornato da una palla di bronzo che, secondo alcuni, doveva contenere le ceneri di Ottaviano.

Fu inizialmente collocato a lato della gradinata di accesso al convento di S. Maria in Aracoeli, in cima al Campidoglio, presumibilmente nel XIV secolo e lì rimase per circa un secolo. Quattro leoni, affacciati agli angoli della base, sostenevano il fusto dell'obelisco. Cadde e fu trasportato altrove, perdendosene la memoria. Solo alla fine del '500 Ciriaco Mattei, nobile romano ed appassionato collezionista di antichità, lo riscoprì, se lo fece donare dal Comune e lo fece sistemare nella sua villa Mattei (oggi Celimontana).

I suoi eredi però lasciarono la villa e l'obelisco in grande abbandono e fu solo il successivo proprietario della villa, Manuel de Godoy, ex primo ministro spagnolo del periodo napoleonico, a curarne la conservazione.
Data di ultima verifica: 27/03/23 15:01