060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Cinema » Chambre 666 e Reverse Ange, Wim Wenders, documentari, 1982

Chambre 666 e Reverse Ange, Wim Wenders, documentari, 1982

Date: 2019-03-10

Description

Introduzione video di Wim Wenders REVERSE ANGLE: New York City. March 1982 / Quand’ je m’éveille (t.l.: controcampo: New York City. Marzo 1982 / Quando mi sveglio) Regia e sceneggiatura Wim Wenders. Fotografia Lisa Rinzler. Montaggio Jon Neuburger  Interpreti Wim Wenders, Francis Ford Coppola, Isabelle Weingarten. Inserti da Hammett e Lo stato delle cose. Produzione Antenna 2 (Parigi) /gray City (New York). Produttore Chris Sievernich e Wim Wenders. Riprese maggio 1982 al Festival di Cannes. Formato 16mm; Col. 1:1,33. Durata 17’. Origine Germania Ovest, 1982. Prima proiezione pubblica 2 giugno 1982 (Antenne 2, Francia), programma Cinéma-Cinémas. È stato il mio primo “film diario”. Riguarda la scena musicale new wave (Jim Jarmusch’s DelByzanteens  tra gli altri), il vagabondare a New York, il montaggio di Hammett alla presenza di Francis Ford Coppola, il romanzo di Emanuel Bove, Edward Hopper. E in qualche modo il tutto è un riflessione sul fare film, in Europa e in America. (W.W) CHAMBRE 666 (Camera 666 t.l.), Francia, Germania, 1982, 50', documentario Regia di WIM WENDERS Musica: Laurent Petitgand. Montaggio: Chantal De Vismes. Fotografia (16mm, col): Agnes Godard Con: Jean-Luc Godard, Paul Morrissey, Mike De Leon, Monte Hellman, Romain Goupil, Susan Seidelman, Noel Simsolo, R.W. Fassbinder, Werner Herzog, Robert Kramer, Ana,  Carolina, Mahroun Bagdadi, Steven Spielberg, Michelangelo Antonioni, Wim Wenders, Yilmaz Güney Produttore Chris Sievernich e Wim Wenders. Produzione Wim Wenders Produktion e Chris Sievernich Filmproduktion. Riprese: Cannes, stanza 666 dell’Hotel Martinez Durata originale: 50’ Davanti a una cineprese 16mm, Antonioni, Godard, Fasbinder, Spielberg, Herzog e altri registi contemporanei rispondono, su invito di Wim Wenders, alla domanda: “Il cinema è un linguaggio che sta scomparendo? Un’arte che sta per morire?    

Keywords