060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Educare alle mostre, educare alla città - La città delle donne. Le levatrici a Roma tra età liberale e fascismo
Date: 2019-11-28

Opening times

Giovedì 28 novembre 2019
ore 16.00 
Durata: circa 120 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Held in

Address

Address: Lungotevere In Sassia, 3
Zone: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)
Atac
Enter your starting address

Information

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria, max 70 persone.

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Telephone: 06 68352748
Web site: www.sovraintendenzaroma.it/content/educare-alle-mostre-educare-alla-città-la-città-delle-donne-le-levatrici-roma-tra-età

Description

Incontro a cura di Alessandra Gissi.

La levatrice è depositaria di un sapere antico, un mestiere capace di creare legami profondi tra chi lo pratica e le donne assistite.
La storia della sua modernizzazione, tra Otto e Novecento, è anche la storia del contesto in cui le levatrici operavano, delle donne e dell'infanzia che assistevano, di un fitto ordito sociale fatto anche di relazioni di vicinato e di quartiere.

L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere o rivedere il Museo Nazionale dell’Arte Sanitaria, unico nel suo genere, che documenta con le sue raccolte il percorso che lentamente portò la medicina, la chirurgia e la farmacologia dall’ambito originario della magia a quello scientifico. Tra gli oggetti esposti si trovano non solo strumenti dell’arte chirurgica, ma anche di quella farmaceutica e ostetrica.

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa: LA CITTA’ DELLE DONNE.

Alessandra Gissi è professoressa associata di Storia contemporanea presso l'Università degli studi Napoli "l'Orientale".  Ha pubblicato: Le segrete manovre delle donne. Levatrici in Italia dall’Unità al Fascismo (2006); Otto marzo. La Giornata internazionale delle donne in Italia (2010).

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Il ciclo Scienza a Roma: storie di donne è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Keywords

Within

Events and shows › Meetings
Date: from 2019-10-15 to 2020-05-28
Last checked: 2019-10-17 16:20