060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Meetings » SFIDARE IL MITO DI EDISON: REMIXARE LE ORIGINI DELL’INVENZIONE
Date: 2019-04-13

Address

Address: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zone: Quartiere Parioli (Roma nord)
Atac
Enter your starting address

Information

5.00

Contacts

Description

La musica è forse la disciplina che più di tutte ha sfruttato l'intermediazione della tecnica per esprimere forti idee creative.
È quindi quanto mai opportuno che questo incontro abbia profonde radici musicali. Il termine “remix” è entrato nel linguaggio comune quando i DJ hanno incominciato a creare qualcosa di nuovo campionando brani già esistenti. Lo schermo dei nostri smartphone non è altro che il remix di una pionieristica percussione del 1984 con il primo touch screen della storia, datato 1964.
Già nel XII secolo Bernardo di Chartres affermava che “siamo come nani sulle spalle dei giganti”. Noi stessi, la nostra storia, non sono che un remix delle storie precedenti, e il progresso altro non è che una rielaborazione di idee e invenzioni del passato. Viviamo in un momento storico in cui purtroppo la Storia viene trascurata o dimenticata. Certo, la creatività individuale è essenziale per l’evoluzione delle idee, tuttavia la ricerca e il riconoscimento dei “giganti” a cui ispirarsi è un’esperienza molto più onesta, piacevole, ed esemplare di qualsiasi mito del genio solitario.